Epifania

L’Epifania porta via la magica atmosfera del Natale, ma lascia la serenità, che questo speciale periodo trasmette se vissuto nella sua essenza.

Dal greco epi – alto e phànein – apparire

E’ il giorno in cui si ricorda e si celebra l’apparizione di Gesù ai tre Magi.

I Magi

Identificati come re sacerdoti e astrologi, saggi e sapienti, arrivarono a Betlemme dai tre continenti allora conosciuti seguendo la Stella Cometa, pertanto rappresentano i popoli di tutto il mondo, che accolgono Gesù nella loro vita.

Ma in questo giorno si narra anche di una vecchia signora, la Befana.

In origine, secondo la leggenda accadde che ….

Befana – corruzione lessicale di epifania

Era lungo la strada quando vide i Magi seguire la stella cometa, e solo dopo che furono andati via, la Befana si pentì di non aver prestato loro attenzione dal momento che l’avrebbero condotta da Gesù.

Da allora, la Befana si reca nelle case di tutto il mondo perché spera di trovare Gesù bambino, pur non trovandolo lascia tanti buoni dolcetti all’interno di una calza.

Sottolineo in origine, perché nel corso dei secoli la leggenda è stata arricchita di tanti particolari, anche molto diversi nelle varie parti del mondo.

In conclusione di questo magico periodo natalizio, ecco la tavola che sto apparecchiando.

Gennaio 2022

Autore: stefiblu

La bellezza è armonia. L'armonia è benessere.

6 pensieri riguardo “Epifania”

  1. Bellissima tavola, la Befana non poteva essere accolta più festosamente!!!! Spero sia stata una bella festa 🙂 Auguri cara Stefania e un caloroso abbraccio!!! <3 <3 <3

Rispondi

Scopri di più da Stefiblu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading