Rosanna

Sono Rosanna alias Stefiblu, un medico, una Neuropsichiatra infantile.

Ho amato tanto il mio lavoro, fino a quando la lotta per il ca al seno mi ha sfiancata, è stata una lotta durissima e purtroppo non si dimentica, ma nonostante ciò la forza di lottare non è mai venuta meno.

La forza, la determinazione, è derivata dal voler stare accanto e veder crescere mio figlio serenamente, confortata da mio marito, e sostenuta dalla fede.

La via d’uscita è stata dedicarmi ad una delle mie più grandi passioni, raccontare e mostrare questo meraviglioso mondo.

Ha inizio cosi il mio secondo percorso di vita, con la realizzazione del blog: “La bellezza è armonia”

E’ la mia via d’uscita, perché mi consente di tenere impegnata la mente ma con leggerezza.

Leggerezza parola sconosciuta nel mio lavoro di NPI, quando invece la parola d’ordine era distacco, necessario per poter aiutare i piccoli pazienti, ma anche i genitori, per i quali il dolore più grande è assistere alla sofferenza dei figli.

Nei cinque anni dalla diagnosi che sono i più difficili da superare, ho continuato a lavorare ma poi il crollo, pensavo che lo stress per tutti gli impegni mi avrebbe fatto riammalare e non avrei potuto stare accanto al mio amatissimo figlio, la mia priorità. Pensavo anche di poter riprendere successivamente, senza tenere conto che non riesco più a mantenere l’indispensabile distacco.

Ma impegnare la mente rendendomi utile, mostrando e raccontando senza tediarvi la bellezza di questo nostro mondo, portandovi con me virtualmente in viaggio, o suggerendovi dei luoghi che potreste vedere, mi fa stare bene.

Vivo nella bella Sicilia, a Messina, ma le mie origini sono al di là dello Stretto nella bella ed amata Calabria che posso ammirare da casa, in questo caso all’alba.

Ho 50 anni, ma solo esagerando è l’età percepita, in realtà ho qualcosa in più ma ho smesso di contare, mi ricorda l’età esatta sussurrandola solo una volta l’anno mio marito,ma subito dopo la dimentico.

Perché è come se la mia vita si fosse fermata per poi ripartire, il periodo del dolore non posso dimenticarlo ma non voglio contarlo.

Anche se il buio ha il suo perché, bisogna trovare sempre la luce che lo illumini, e sembra che questa visione notturna sullo Stretto renda l’idea.

Ho raccontato un po’ di me anche negli articoli Stefiblu e Il Mio Blog

Settembre 2021

Autore: stefiblu

La bellezza è armonia. L'armonia è benessere.

13 pensieri riguardo “Rosanna”

  1. Carissima Rosanna, sono rimasta senza fiato nel leggere le tue parole. Quanta sofferenza devi aver portato nel cuore! Ma sei una donna forte, e l’amore per tuo figlio e di tuo marito per te, ti hanno dato la forza di superare quei terribili cinque anni. E pensare che a tutti noi hai regalato meravigliose immagini piene di luce così rasserenanti, come se il mondo fosse un angolo di paradiso. Mentre magari dentro di te c’era l’inferno.

    Sei una grande donna, forte e coraggiosa. Spero di aver capito che questa battaglia l’hai vinta. Sarai sempre sottoposta a controlli, ma potrai guardare negli occhi tuo figlio e tuo marito con un altro spirito. Mi sei sempre piaciuta, ho amato ogni tua parola perchè ci sentivo il cuore, l’anima. Ora se è possibile ti ammiro ancora di più! Ciao donna meravigliosamente coraggiosa, ti abbraccio forte forte, orgogliosa di essere tua amica!!!! <3 <3 <3

    1. Vittoria, le tue parole mi commuovono .. sono felice e orgogliosa che tu sia entrata nella mia vita, sei una amica meravigliosa. Si Vitty, battaglia vinta ma i controlli sempre. Con gioia e tantissimo affetto ti abbraccio fortissimo. 💕💕💕

      1. Grazie per queste bellissime parole! Anch’io sono molto commossa, si vive di sentimenti, emozioni . E questi sono veramente forti. Sono grata a wordpress che mi ha dato la possibilità di conoscerti. Spero un giorno possa accadere anche nella vita di tutti i giorni. E’ bello sapere che siamo amiche. Tvb e ti abbraccio forte forte!!! <3 <3 <3

  2. Rosanna cara, ti capisco e ti sono vicina.
    Non cedere mai e fatti sostenere, quando necessario, dalla scrittura, che per me è stata ed è di grande aiuto nei periodi bui, fisici e psicologici-
    Ti abbraccio

  3. Si ricomincia sempre…ognuno con i suoi perché alla vita.
    Hai, quasi l’età di mia figlia.
    Si rinasce ogni volta ad una prova che il destino ci regala a piene mani.
    Felice per te che ne sei uscita, così ti auguro sempre cara Rosanna, la forza di una famiglia unita fa miracoli.
    Ti auguro tante cose belle!!❤

      1. Uguale per me cara Rosanna.
        Sei sempre quella ragazza sensibile ed affettuosa, lo esprimi su ogni cosa che scrivi.
        Ti auguro sempre tutto il bene che il tuo cuore…desidera per altri.
        Ti abbraccio con affetto💞

Rispondi