Site icon Stefiblu

Gerace – Reggio Calabria – Calabria – Italia

Annunci

Nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

Ierax – Sparviero

Fondata tra il VIII secolo d. C. dai Locresi Epizefiri.

I Locresi Epizefiri

I greci provenienti dalla Locride – Lokris, regione dell’antica Grecia, fondarono lungo la costa ionica, Locri Epizefiri, che divenne una delle più importanti città della Magna Grecia.

Fino a quando..

Indotti dalle continue incursioni saracene, fondarono una nuova città, in un luogo naturalmente più protetto, e la leggenda narra, che la costruirono nel luogo indicato loro, da uno sparviero.

In seguito ..

Ai Normanni

Si deve la bellezza del borgo medievale.

Il Castello

Costruito su una precedente fortezza, domina sul punto più in alto dal 1050.

Procedendo lungo Via Duomo, si fiancheggia l’imponente Cattedrale.

Al termine della via, si attraversa ..

La Porta dei Vescovi o della Meridiana

Ed ecco la splendida ..

Cattedrale Santa Maria Assunta

Risale al 1100, con una superficie di 1898 mq, è la più grande chiesa normanna in Calabria.

Ruggero II° d’Altavilla

Il Re Normanno, volle creare uno stile che racchiudesse le precedenti culture, araba e bizantina, allo stile romanico proprio dell’architettura normanna, nasce cosi l’architettura arabo normanna, diffusa particolarmente in Sicilia, e nell’Italia Meridionale.

Nella facciata, le due absidi sono di notevole impatto, l’abside di destra si caratterizza per il portale in legno, l’abside di sinistra è più piccola, e si caratterizza per una lunga feritoia.

La Madonna Odigitria o d’Itria

Decora la lunetta del portone che introduce alla cripta. Nella cripta vi è un altare a Lei dedicato, delimitato da un cancello in ferro battuto del seicento.

Odigidria, deriva dal greco, e significa Colei che guida mostrando la via.

L’iconografia bizantina, raffigura la Madonna che regge sul braccio sinistro Gesù Bambino, invece, con la mano destra Lo indica, mostrandoci cosi la via della salvezza, Gesù Bambino, che con la mano destra benedice, e con la mano sinistra stringe la pergamena delle Scritture.

Sulla bella piazza, si affaccia anche ..

Palazzo Tribuna

Oggi, ospita il Museo Civico.

Qui, dimorò da ufficiale, Capitano di Fanteria, lo scrittore Edmondo De Amicis, e durante la sua permanenza scrisse l’interessante monografia L’esercito italiano durante il colera del 1867.

Girovagando tra i bei vicoletti appare la cupola di una bella chiesa, è ..

La Chiesa del Sacro Cuore

In stile barocco, perché ricostruita in seguito al terremoto del 1783

Si sviluppa nella Piazza delle tre Chiese, cosi chiamata perché altre due belle chiese vi si affacciano, sono ..

La Chiesa di San Giovanni Crisostomo X secolo

La Chiesa e il Convento di San Francesco D’Assisi XIII secolo

Affascina percorrere le viuzze fuori dal tempo

Si giunge alla luminosa ..

Porta del Sole

Da dove ammirare lo splendido Mare Ionio e la sua costa, la Costa dei Gelsomini.

Nel mese di Luglio, dal 26 al 28, è ..

Borgo Incantato

Per il festival internazionale di arte di strada, che per tre giorni anima di arte, spettacoli, e degustazioni di prodotti tipici, le vie dell’incantevole borgo.

Gennaio 2025

Exit mobile version